DSC01117.JPG
ACQUERELLO.jpg
  • Facebook
  • YouTube

Sono una Psicologa Clinica, laureata in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali, e specializzata nella Scuola di Ricerca e di Psicoterapia il CeRP, di Trento.

Mi sono occupata per 2 anni di DSA, con i ragazzi della scuola media G. Bresadola di Trento, insegnando loro due sofware: Carlo Mobile e Alpha Reader ( in collaborazione con Erickson e GSH).

Da 8 anni lavoro per un Servizio della Provincia Autonoma di Trento. Il mio lavoro consiste nell'offrire ai minori che hanno avuto esperienze infantili sfavorevoli un'esperienza emozionale correttiva ( secondo l'accezione di F. Alexander, 1946), sia attraverso la relazione "terapeutica-non-terapeutica" impiegata nel lavoro individuale e di gruppo, sia attraverso il sostegno genitoriale.

Mi sono occupata della valutazione e del trattamento di minori con "esperienze sfavorevoli infantili" ( ESI, Felitti, 2001) in vari ambiti: in primis, nel mio studio privato, ma anche in Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari ( di Trento e Rovereto) e al Consultorio di Trento.

Ho una formazione plurima specifica nell’osservazione, valutazione e nel trattamento sia di donne vittime di violenza sia di minori ( Corso di alta formazione dell’Università di Psicologia della Campania Luigi Vanvitelli, come “ esperta nella gestione dei casi di violenza di genere – maltrattamenti e stalking – e nella valutazione del rischio di recidiva”, maggio-giugno 2019).

Da alcuni anni ho aperto l'attività come libero professionista occupandomi della CRISI: nella coppia, nella famiglia, nel lavoro (mobbing, stress), nell'individuo (crisi della mezza età, crisi durante la maternità, crisi adolescenziale, ecc.).

Il lavoro di equipe con colleghi specializzati mi ha permesso negli anni di implementare le competenze nel lavoro di gruppo: offro supervisioni a gruppi di equipe di educatori/operatori della salute, propongo consulenze ad hoc, propongo percorsi di terapia di gruppo ad adolescenti e adulti.

Negli anni ho svolto attività di prevenzione alla violenza ai ragazzi delle Superiori (Scuola Don Milani di Rovereto), ho svolto attività come formatrice con la collaborazione del Centro Erickson sul tema degli strumenti per il supporto dello studio per DSA ( i disturbi specifici dell'apprendimento), ho fatto una formazione per il Villaggio SOS sugli effetti della violenza domestica sui minori. Ho, inoltre, scritto una delle tesi di Specializzazione su come ri-attivare lo sviluppo psicoemotivo nei minori che hanno avuto nella vita Esperienze Sfavorevoli Infantili ( di cui la violenza assistita fa parte).

Ho una formazione nella psicoterapia abbinata alla Mindfulness, sulla quale ho scritto le mie due tesi di laurea all'Università di Psicologia di Padova.

Frequentando i corsi di aggiornamento della dott.ssa Vanna Puviani ( 2015, 2016, 2017), ho approfondito l'uso della tecnica del Disegno Mirato, utilizzato durante i percorsi sul benessere corpo-mente da me proposti.

Per ultimo, sono interessata alle consulenze tecniche di parte per le cause civili. Da anni ho contatti con il Tribunale per i Minorenni di Trento e ho approfondito la tematica frequentando un corso con il Dott. Carmelo Dambone.

Riassumendo, mi occupo di: 

- Consulenza e psicoterapia di gruppo, individuale, di coppia e della famiglia ( con minori e genitori).

- Attività di formazione a vari enti sul territorio trentino e veneto (socia fondatrice di Partite Iva Trentino).

- Progetti di promozione del benessere e della salute per aziende, associazioni, gruppi di lavoro.

- Collaborazione con enti scolastici (interventi di prevenzione e formazione).

- CTP, consulenze tecniche di parte.

- DSA, fobia scolare, disturbo della condotta.

- Uso il metodo del Disegno Mirato.

- Uso lo strumento della Mindfullness, secondo il modello olistico.

- Utilizzo strumenti testistici innovativi ( PDM-2 ,marzo 2018)

- Mi occupo delle nuove forme del malessere utilizzando la psicoterapia psicoanalitica.

https://www.youtube.com/watch?v=EqsYaG7rICI