top of page
LITIGIO.jpg

I SERVIZI

 

Le più comuni problematiche che possono mettere in seria crisi la coppia sono:

​

- Crescita personale di uno dei due coniugi

- Legami non risolti con la famiglia d’origine

- Presenza di forti stress quali malattie invalidanti, tradimenti, lutti, tracolli economici, nascita di un bambino disabile

- Problematiche sessuali e molti altri ancora

​

La terapia di coppia mira a porre fine ai conflitti e aiuta i partner a:

​

- Superare le illusioni, disillusioni e delusioni

- Eliminare le comunicazioni distruttive e ricercarne più funzionali

- Ripristinare rispetto reciproco; instaurare un ascolto empatico e dialoghi di connessione

- Ritrovare intimità emotiva, favorire esperienze emozionali che offrano sviluppo e continuità al legame.

- Altre volte invece si ricerca il modo meno doloroso per lasciarsi, impegnandosi a collaborare, pur separatamente, nella responsabilità genitoriale.

​

PROBLEMI SESSUALI E DI COPPIA:

 

L’armonia nelle relazioni di coppia è cruciale per il nostro benessere psicologico. Non sorprenderà sapere che quando le nostre relazioni vanno male, ci sentiamo bloccati, insoddisfatti, frustrati, confusi, soli e abbandonati. Gli uomini sono essere sociali sempre alla ricerca di relazioni, dalle amicizie ai rapporti amorosi a quelli famigliari. Tuttavia, ci può essere molto disagio quando non riusciamo a trovare qualcuno con cui stare o quando abbiamo difficoltà a vivere serenamente la nostra vita di coppia o il matrimonio.

Per alcuni è molto difficile riuscire ad andare d’accordo col partner. Per altri è impossibile non litigare. Modalità disfunzionali di relazione possono influenzare la capacità di essere un partner amabile e un coniuge partecipe alla vita famigliare. La mancanza di una comunicazione efficace e la ripetizione di modelli relazionali famigliari precedenti creano la strada per il conflitto e le rotture interpersonali.

La consultazione e la terapia di coppia possono portare a importanti cambiamenti psicologici che si traducono in nuove modalità di relazione più sane ed efficaci. Modalità basate sul conflitto e sul litigio vengono sostituite con nuove abilità che migliorano la qualità della vita di coppia.

La coppia è uno straordinario cammino di conoscenza e crescita reciproca e può attraversare fisiologici momenti di difficoltà, che la maggior parte delle volte i partner riescono a risolvere da soli con soddisfazione, fortificando ulteriormente il loro rapporto.

Talvolta però può incorrere in crisi più profonde, nelle quali le incomprensioni prendono il sopravvento e la coppia sembra perdersi, non riconoscersi più nel progetto comune originario, ritrovandosi invece impegnata in un vero e proprio campo di battaglia, l’uno contro l’altro.

​

 

“Si conobbero. Lui conobbe lei e sé stesso, perché in verità non s’era mai saputo. E lei conobbe lui e sé stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così”

​

Italo Calvino

 

bottom of page