ila gioca studio.jpg

SERVIZI -

PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E DELL'ADOLESCENZA

Qualora il bambino e/o ragazzo si trovasse in difficoltà a rispondere in modo adeguato alle richieste di scuola e famiglia, o si trovasse in ritardo rispetto ad alcuni compiti evolutivi, lo psicologo, attraverso l'uso del gioco, del disegno o della consulenza con i genitori, sostiene il bambino e l'intero nucleo nel superamento della criticità.

Lo psicologo può anche utilizzare l'osservazione e l'uso degli strumenti testistici per valutare il grado di difficoltà, ad esempio, nei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Inoltre, in situazioni di profondo conflitto tra genitori lo psicologo può rilevare le eventuali difficoltà del momento di crisi e le potenziali risorse nella funzione genitoriale utili per garantire ai minori una sana ed equilibrata crescita psico-fisica.

Il fine ultimo è sbloccare il processo di crescita eventualmente e momentaneamente intaccato dalla crisi.

Ecco i servizi che offro:

  • Colloqui di consulenza genitoriale che hanno l’obiettivo di far emergere le risorse della famiglia per affrontare al meglio le difficoltà che possono insorgere.

  • Sostegno alla genitorialità, ovvero uno spazio di ascolto nel quale i genitori hanno la possibilità di comprendere meglio le proprie emozioni e quelle del proprio bambino in relazione al disagio del figlio.

  • Valutazione e Diagnosi attraverso la somministrazione di test cognitivi e/o proiettivi oppure tramite l’osservazione del comportamento del bambino in situazioni di gioco libero e strutturato.

  • Utilizzo di tecniche di arte-terapia, per comunicare con il bambino.

  • Psicoterapia dinamica dell'età evolutiva nel corso della quale il terapeuta aiuta il bambino a comprendere i suoi pensieri negativi, a riconoscere le emozioni che ne conseguono ed a ridurre i comportamenti sintomatici.

  • Colloqui con l'equipe pedagogica, ovvero incontri di consulenza psicologico-clinica tra lo psicologo scolastico e gli insegnanti.

Nello specifico, intervengo su:

- DSA

- fobia scolare

- "bullismo"

- attacco di panico

- disturbi dell'intelligenza

- disturbi pervasivi dello sviluppo

- disturbi nella sfera del sonno: enuresi notturna, insonnia, iper-sonnia

- disturbi nella sfera dell’alimentazione: anoressia, bulimia

- disturbi nella sfera del comportamento: disturbi del controllo e degli impulsi, disturbi della regolazione, auto-lesionismo, dipendenze da alcool e stupefacenti

-  disturbi dell’apprendimento

-  disturbi sul corpo o psicosomatici

-  fobie

-  disturbi d‘ ansia

-  disturbi del’umore

-  abusi e violenze, separazione e divorzio, stress post-traumatico,

-  sessuologia